Bologna, l’azienda SUZZI dal 2020 è “Verde dentro”, ossia è una delle aziende che utilizza energia elettrica al 100% proveniente da fonti rinnovabili certificate.
L’azienda SUZZI, pur avendo una vocazione internazionale, ha sempre considerato il territorio, nel quale opera, una risorsa da preservare cercando di migliorarlo.
Per questa ragione, si impegna concretamente ogni giorno per evitare gli sprechi e per ridurre al minimo il suo impatto ambientale.
Per rendere concreto questo approccio green, l’azienda ha investito in un impianto fotovoltaico che, nell’ultimo anno, ha permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 125.921,18 Kg di Biossido di carbonio, 19,91 Kg di Monossido di azoto e 12,84 kg di Anidride Solforosa.
Per comprendere meglio la portata di tale risultato vale la pena considerare che, nell’ultimo anno, l’azienda SUZZI ha risparmiato le emissioni inquinanti che un’auto media genererebbe in 27,76 anni.
Nonostante ciò, l’energia generata dall’impianto fotovoltaico non era sufficiente a rendere la SUZZI completamente green.
Di conseguenza, la direzione aziendale ha deciso di investire, per portare fino in fondo il suo percorso di approvvigionamento elettrico da fonti rinnovabili, rivolgendosi a REPOWER (tra i primi operatori svizzeri nella produzione di energia elettrica proprio da fonti rinnovabili certificate).
Tuttavia, l’impianto fotovoltaico rappresenta solamente una delle azioni per migliorare l’ambiente, in questo caso esterno. Ma, allo stesso modo, la direzione aziendale SUZZI ha deciso di investire per migliorare l’ambiente interno, installando un impianto di condizionamento dell’aria, che consenta a tutto il personale di operare in uno stabilimento molto confortevole durante i periodi più caldi dell’anno.
Inutile dire che la responsabilità dell’azienda verso la comunità e il territorio in cui opera non si esaurisce in queste azioni, ma è parte di una sensibilità e di un impegno continuo, volti a promuovere la riduzione degli sprechi, la raccolta differenziata e il riciclo/riuso dei materiali di consumo dove e quando possibile.